Dopo aver prorogato dal 15 maggio al 30 giugno 2016 il termine di presentazione delle domande per i pagamenti diretti della PAC (politica Agricola Comune),la Commissione Europea interviene a sostegno degli stati membri in ritardo con i pagamenti diretti ,la nuova scadenza è il 15 ottobre2016.

Si tratta di una misura straordinaria alla luce delle difficoltà incontrate da alcuni organismi pagatori nel primo anno di versamenti della PAC,che come ha sottolineato il Commissario all’Agricoltura Phil Hogan,non devono spingere ad un rallentamento nell’erogazione dei contributi,invitando quindi a garantire il piu’ possibile entro giugno

Il MIPAAF in merito ai pagamenti effettuati da AGEA,per quanto riguarda la domanda unica,informa che ad oggi, l’ammontare erogato è di 1.46 miliardi di euro con copertura del 90% delle aziende richiedenti.

Entro fine giugno sono già previsti due cicli di pagamento che copriranno il 100% degli importo da corrispondere per un totale di 1.7 miliardi.

L’Italia pertanto sta procedendo nei termini previsti andando incontro alle esigenze delle imprese agricole nonostante l difficoltà operative della nuova PAC.

 

AGROTECNICISASSARINUOROlogo_footer